Accesso rapido :
Le presenti condizioni generali di vendita (qui di seguito denominate le « Condizioni Generali di Vendita ») si applicano, senza alcuna restrizione né riserva, a tutte le vendite della Società TENDE-E-TENDE.IT iscritta al Registro delle Imprese di CHARTRES con il numero 823 004 783 000 10, avente la sede sociale rue du Dolmen Pontault, 28140 Nottonville (qui di seguito la « Società »), presso acquirenti (qui di seguito il « Cliente »), che desiderano acquistare i prodotti (qui di seguito i « Prodotti ») commercializzati sul sito internet www.tende-e-tende.it (qui di seguito il « Sito »).
L’indirizzo postale della Società è TENDE-E-TENDE, Via chiostri di san'antonino 19 - 29121 Piacenza.
Si precisa espressamente che le Condizioni Generali di Vendita non si applicano mai alla vendita di Prodotti a persone fisiche o giuridiche che operano nell’ambito delle proprie attività professionali o che non hanno la qualifica di consumatore ai sensi delle disposizioni del Codice del consumo.
Le Condizioni Generali di Vendita hanno lo scopo di definire le condizioni che regolano unicamente la vendita in Internet sul Sito da parte della Società al Cliente di uno o più Prodotti.Di conseguenza gli ordini di prodotti dalle caratteristiche simili o identiche a quelle dei Prodotti ma che non figurano sul Sito non sono regolati dalle Condizioni Generali di Vendita. Le Condizioni Generali di Vendita riguardano principalmente la natura dell’ordine, il pagamento del prezzo di vendita, le garanzie collegate e la consegna del/dei Prodotto/i, ad eccezione dell’installazione che non rientra nelle prestazioni messe in opera dalla Società.Prima dell’acquisto di uno o più Prodotti sul Sito il Cliente è tenuto a prendere conoscenza e accettare le Condizioni Generali di Vendita.
La Società si riserva il diritto di modificare le Condizioni Generali di Vendita di sua iniziativa o in seguito a variazione della normativa applicabile alla vendita su Internet ai consumatori. In caso di modifica, alla vendita del Prodotto(i) si applicherà la versione disponibile sul Sito al momento dell’ordine emesso dal Cliente. La modifica delle Condizioni Generali di Vendita non avrà in nessun caso effetto retroattivo e avrà validità solo per gli ordini del Prodotto(i) trasmessi a partire dalla data di entrata in vigore.
Il Cliente acquista uno o più Prodotti in vendita esclusivamente sul Sito nel limite degli stock disponibili. Il Cliente non potrà presentare reclamo per indisponibilità di uno o più Prodotti, a prescindere dalla durata, qualora ne sia stato informato prima dell’ordine.La descrizione tecnica dei Prodotti ha valore contrattuale. Tuttavia si precisa in questa sede, per quanto riguarda le fotografie dei Prodotti, che queste non possono riflettere in modo esauriente e fedele tutte le caratteristiche dei Prodotti e in particolare il colore e la consistenza, nella misura in cui il colore dipende dalle caratteristiche e dalle regolazioni del materiale informatico del Cliente e la consistenza non può essere perfettamente percettibile sullo schermo. La Società consiglia e sollecita quindi il Cliente a richiedere l’invio di campioni gratuiti.La maggior parte dei Prodotti sono per loro natura confezionati su misura tenuto conto che il Cliente definisce personalmente il materiale, le dimensioni, il colore e le opzioni proposti sul Sito. Sono Prodotti su misura :
• Veneziane in alluminio• Veneziane in legno• Avvolgibili• Tende californiane• Tendine da barca• Pannelli giapponesi• Zanzariere• Tende e tendaggi• Aste
Fanno eccezione alcuni Prodotti standard cioè acquistati dal Cliente secondo caratteristiche prestabilite dalla Società. Sono Prodotti standard:
• Tende per finestre da tetto le cui dimensioni sono prestabilite dalle caratteristiche della finestra• Cuscini• Embrasse• Accessori
Il Cliente deve conformarsi alle misure adottate una volta che queste vengono acquisite nelle varie rubriche del Sito.Per l'insieme dei Prodotti su misura esiste un margine di tolleranza di +/- 5 mm tra le dimensioni specificate dal Cliente e le dimensioni effettive dei Prodotti fabbricati. Per tende, tendaggi e tende da barca su misura, il margine di tolleranza è di 1 cm in altezza e 0,5 cm in larghezza.I nostri tessuti occultanti bloccano dal 99,99% al 100% della luce in funzione del colore e del tipo di tela.Per le tende e i tendaggi su misura, essendo i materiali utilizzati composti in parte da fibre tessili naturali (lino, cotone), le dimensioni di questi ultimi possono variare in funzione di vari fattori quali la temperatura del locale. Questo fenomeno è normale e tipico delle fibre naturali.
Il prezzo di vendita del Prodotto o dei Prodotti è stabilito in funzione delle caratteristiche dei Prodotti ordinati dal Cliente.Questo prezzo è a carico esclusivo del Cliente.Tale prezzo comprende:
1. il prezzo di acquisto del Prodotto o dei Prodotti imposte comprese, e2. il prezzo di consegna del Prodotto o dei Prodotti comprese le spese di trasporto e porto in Italia.3. le eventuali spese legate al mezzo di pagamento scelto dal Cliente.
Tutti gli accessori, gli strumenti o i beni di qualunque tipo necessari per l’installazione del Prodotto o dei Prodotti saranno esclusivamente a carico del Cliente, come pure le spese di trasporto fuori dalla Italia.Qualora il Cliente chieda di utilizzare un imballaggio, una confezione e/o un mezzo di trasporto diverso da quelli impiegati dalla Società, tutti costi relativi saranno a carico del Cliente.
Il Cliente che desidera acquistare uno o più Prodotti deve innanzitutto :
1. prendere conoscenza delle caratteristiche del Prodotto o dei Prodotti e definirne caratteristiche e dimensioni su misura in base alle indicazioni sulla presa delle misure; 2. identificarsi sul Sito o iscriversi comunicando alla Società i propri dati e l’indirizzo di consegna;3. convalidare il proprio ordine e la data limite di consegna definita dalla Società confermandone l’accettazione ;4. prendere conoscenza e accettare senza riserve le Condizioni Generali di Vendita, e5. informare la Società su eventuali richieste di modifica delle caratteristiche del Prodotto o dei Prodotti nella casella « Desiderate lasciarci un messaggio ? », e6. informare la Società circa eventuali richieste di modifica dell’imballaggio, della confezione e/o di un mezzo di trasporto del Prodotto o dei Prodotti nella casella « Desiderate lasciarci un messaggio ? ».
Dopo l’adempimento delle fasi 1 - 6 precedenti, il Cliente è tenuto a pagare il prezzo totale imposte comprese, incluse le spese di porto del Prodotto o dei Prodotti.
Il Cliente è tenuto a pagare il prezzo di vendita del Prodotto o dei Prodotti al fine di convalidare l’ordine. L’accettazione dell’ordine da parte della Società è soggetta alla condizione sospensiva di incasso dell’intero prezzo. Detto pagamento può essere effettuato a scelta del Cliente ed esclusivamente con uno dei mezzi seguenti :
1. pagamento sicuro con carta bancaria sul Sito ;2. pagamento via PayPal e relativa procedura sicura.
La consegna e l’accettazione dell’ordine da parte della Società sono subordinati alla condizione sospensiva di incasso dell’intero prezzo dei Prodotti. Se il Cliente opta per una modalità di consegna particolare diversa da quella prevista nel Sito, la consegna viene effettuata esclusivamente a spese del Cliente, nei termini stabiliti all’Articolo 4 delle Condizioni Generali di Vendita.I termini di fabbricazione e la data di spedizione indicati sul Sito sono quelli standard applicati dalla Società. Essi decorrono a partire dall’incasso effettivo del pagamento del Cliente, ovvero al momento dell’ordine del Cliente in caso di pagamento sul Sito tramite carta bancaria o Paypal.
Essendo certi Prodotti confezionati su misura e non potendo mantenere un livello di stock eccessivo a fronte di un livello di ordini eccezionale, la Società potrebbe non essere in grado di realizzare la fabbricazione entro termini che le permettano di assicurare la consegna dei Prodotti alle scadenze previste. Peraltro, in particolare per quanto attiene a ordinativi importanti di tende, la Società può essere obbligata a trasmettere ordini di tessuti specifici per ragioni di qualità e allo scopo di evitare rischi di differenze nel bagno. In questo caso la Società provvederà a contattare il Cliente che potrà a sua discrezione accettare la modifica del termine di consegna oppure annullare l’ordine.La Società implementerà tutti i mezzi a sua disposizione per consentire il monitoraggio della spedizione da parte del Cliente.Non appena il Prodotto (-i) lascia(lasciano) i locali della Società, quest’ultima provvederà a informare il Cliente per telefono, fax o posta elettronica. Le Spese di Porto sono a carico della Società in tutta Italia.Le spese di consegna dei campioni sono a carico della Società verso tutte le destinazioni.La consegna sarà assicurata da un trasportatore o a mezzo pacco postale. In caso di incidente durante il trasporto, il Cliente ha facoltà di rifiutare la consegna del Prodotto(i) oppure di apporre riserve sullo stato del Prodotto(i) sul buono di consegna in maniera leggibile ed esplicita.
La consegna del Prodotto(i) viene effettuata all’indirizzo stabilito dal Cliente sul Sito. Qualora fosse impossibile consegnare il Prodotto(i) all’indirizzo stabilito dal Cliente, questi dovrà seguire la procedura che gli verrà comunicata dal trasportatore al fine di concordare un’altra data di consegna. Qualora la consegna fosse impossibile, in particolare a causa di un indirizzo non completo o sbagliato, i Prodotti potranno essere rispediti alla Società.Tutte le nuove consegne daranno luogo al pagamento di spese supplementari a carico esclusivo del Cliente, se questi è responsabile del difetto di consegna.
Conformemente alle disposizioni dell’Articolo L. 221-28 del Codice del consumo parzialmente riprodotto di seguito, il Cliente non ha diritto di recesso per i Prodotti su misura così come stabilito nell’articolo 2 qui sotto riportato, poiché questi sono fabbricati in base alle specifiche del Cliente.
« Articolo L. 221-28 del Codice del consumo
Il diritto di recesso non può essere esercitato per i contratti :… 3° Di fornitura di beni confezionati secondo le specifiche del consumatore o evidentemente personalizzati ; »In caso di acquisto da parte del Cliente di uno o più Prodotti standard come quelli elencati all’Articolo 2 precedente, il Cliente - conformemente alle disposizioni dell’Articolo L. 221-18 del Codice del consumo di seguito integralmente riprodotto - ha facoltà di recedere entro il termine di quattordici (14) giorni liberi a partire dalla data di ricevimento del Prodotto (i).
Articolo L. 221-18 del Codice del consumo
« Il consumatore ha quattordici giorni di tempo per esercitare il diritto di recesso da un contratto concluso a distanza, in seguito ad un marketing telefonico o comunque fuori sede, senza necessità di motivare la sua decisione né sostenere altri costi oltre a quelli previsti dagli Articoli L. 221-23 fino al L. 221-25. Il termine di cui al primo comma decorre a partire dal giorno: 1° della conclusione del contratto, per i contratti di prestazione di servizi e per quelli citati all'Articolo L. 221-4 ; 2° dalla ricezione da parte del consumatore o di un terzo nominato da quest’ultimo per i contratti di vendita e diverso dal trasportatore. Per i contratti conclusi fuori sede, il consumatore può esercitare il proprio diritto di recesso a partire dalla conclusione del contratto. Nel caso di un ordine riguardante svariati beni consegnati separatamente o nel caso di un ordine di un bene composto da lotti o pezzi multipli la cui consegna è scaglionata su un periodo definito, il termine decorre a partire dal ricevimento dell’ultimo bene o lotto o dell’ultimo pezzo. Per i contratti che prevedono la regolare consegna di beni in un determinato periodo, il termine decorre a partire dal ricevimento del primo bene. »
La Società rimborserà al Cliente il prezzo pagato a condizione che il Prodotto(i) non abbia subito modifiche, alterazioni o danneggiamenti, che sia nuovo e che il Cliente non abbia effettuato tentativi di installazione con conseguente danneggiamento del medesimo. In particolare il Cliente sarà responsabile di danni ai beni a seguito di manipolazioni diverse da quelle necessarie per stabilirne la natura, le caratteristiche e il buon funzionamento.
Il Cliente esercita il suo diritto di recesso informando la Società della sua decisione di recedere mediante l’invio, prima della scadenza del succitato termine di (14) giorni, dell’apposito modulo trasmesso o di altre dichiarazioni, esenti da ambiguità, che esprimano la sua volontà di recedere.Il Cliente può inoltre compilare e trasmettere on line, sul Sito, il modulo o la dichiarazione succitata e riceverà immediatamente una ricevuta del recesso via posta elettronica.Il Cliente restituirà i Prodotti alla Società o a una persona da esso designata, senza eccessivo ritardo e al massimo entro quattordici (14) giorni successivi alla comunicazione della sua decisione di recedere, salvo che la Società non proponga di recuperare essa stessa i Prodotti.I costi diretti della restituzione dei Prodotti saranno a carico del Cliente.La Società non sosterrà nessuna spesa supplementare nel caso in cui il Cliente abbia optato per una modalità di trasporto più costosa di quella standard proposta dalla Società.La Società rimborserà il Cliente al massimo entro quattordici (14) giorni a partire dalla data in cui viene informata della decisione del consumatore di recedere, a condizione che abbia ricevuto i Prodotti entro detto termine. Diversamente il rimborso avverrà alla data in cui essa ha effettivamente recuperato i Prodotti o alla data in cui il Cliente fornisce una prova della spedizione dei Prodotti, laddove la data considerata sarà quella del primo di questi fatti in ordine temporale. Salvo accordo contrario tra la Società e il Cliente, il rimborso sarà realizzato con lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale.
La Società garantisce la conformità del Prodotto rispetto alle specifiche definite dal Cliente. In caso di errore imputabile al Cliente (scelta errata del Prodotto, errore nelle dimensioni, errore di scelta, ...) i Prodotti realizzati su misura secondo le specifiche del Cliente non potranno essere restituiti né scambiati.In caso di errore imputabile alla Società : mancato rispetto delle specifiche del Cliente o errore di fabbricazione, la Società proporrà al Cliente una procedura di reso gratuito dei Prodotti affinché vengano analizzati dall’ufficio tecnico. Se l’errore è manifesto, la Società informerà il Cliente e procederà a una nuova fabbricazione dei Prodotti rispedendoli al Cliente a proprie spese.
11.1 Garanzia commerciale
Il Cliente beneficia di una garanzia commerciale riguardante le condizioni proprie di ciascun Prodotto; tali garanzie gli vengono comunicate sul Sito al momento dell’acquisto.La garanzia commerciale non copre l’usura normale dei Prodotti, compreso lo scolorimento provocato dall’esposizione al sole o dal lavaggio effettuato con modalità inappropriate (laddove quest’ultimo può comportare anche un restringimento dei Prodotti).
La garanzia commerciale è applicabile solo nell’ambito di un utilizzo normale dei Prodotti e nel rispetto delle raccomandazioni di installazione, di utilizzo e di manutenzione illustrate nel Sito e alle quali il Cliente può accedere :- tramite il configuratore di ciascun Prodotto ;- tramite le rubriche di consulenza che compaiono sul Sito ;- sulle Schede riportanti i Consigli per l’Installazione.
Per quanto attiene alla garanzia commerciale, la Società si riserva la scelta di sostituire o riparare il Prodotto.La garanzia commerciale è valida per i seguenti periodi :
- 5 anni a partire dalla consegna dei Prodotti per tende e tendaggi, zanzariere, avvolgibili, tende per finestre da tetto, veneziane in legno, tende californiane, tendine da barca, veneziane in alluminio, aste, pannelli giapponesi, embrasse e cuscini ;
La garanzia commerciale non copre gli accessori e i supporti di installazione per i quali il Cliente beneficia tuttavia in generale di una garanzia commerciale del fabbricante.La garanzia commerciale è applicabile unicamente ai Prodotti consegnati in Italia.La garanzia commerciale può essere attivata contattando la Società tramite posta elettronica ([email protected]), per telefono, mediante il modulo di contatto che compare sul Sito o per posta inviata a Tende-e-Tende – BP00022 – 28800 BONNEVAL, FRANCE.
La Società si farà carico di tutte le spese risultanti dall’attivazione della garanzia.A prescindere dalla garanzia commerciale, la Società è tenuta alla garanzia legale di conformità succitata e menzionata agli articoli L. 217-4 fino al L. 217-12 e a quella relativa ai difetti della cosa venduta, alle condizioni previste dagli articoli 1641 fino al 1648 e 2232 del Codice Civile.Conformemente alla legge, le disposizioni degli articoli L. 217-4, L. 217-5, L. 217-12 e L. 217-16 del Codice del consumo, nonché quelle dell'articolo 1641 e del primo comma dell'articolo 1648 del Codice civile sono integralmente riprodotte di seguito.
11.2 Garanzie legali di conformità e vizi nascosti
La Società garantisce la conformità del Prodotto. Di conseguenza, qualora il Prodotto presenti un difetto o un vizio di conformità che lo rende inadatto all’uso o che implica una differenza funzionale importante rispetto alle caratteristiche definite sul Sito, la Società procederà alle riparazioni richieste o alla sostituzione.Le riparazioni o la sostituzione saranno effettuate a condizione che il Cliente rispetti le seguenti condizioni cumulative :
1. non abbia utilizzato il Prodotto in maniera anomala, impropria o contraria alla sua destinazione, e2. abbia restituito il Prodotto in un imballaggio che ne assicuri la protezione totale, in grado di evitarne il danneggiamento durante il trasporto. Il Cliente è invitato a utilizzare un imballaggio identico a quello utilizzato dalla Società al momento della consegna del Prodotto.
In caso di mancata conformità, il Cliente sceglie tra la riparazione e la sostituzione del Prodotto. Tuttavia la Società può non procedere secondo la scelta del Cliente se tale scelta comporta un costo evidentemente sproporzionato rispetto all’altra opzione. Nel caso in cui la riparazione e la sostituzione del Prodotto siano impossibili, il Cliente ha facoltà di restituire il Prodotto e farsi rimborsare il prezzo o tenere il Prodotto e farsi rimborsare una parte del prezzo.La Società garantisce l’assenza di vizi nascosti, conformemente alle disposizioni degli articoli 1641 e seguenti del Codice civile.
Articolo L. 217-4 del Codice del consumo
« Il venditore consegna un bene conforme al contratto e risponde dei difetti di conformità esistenti al momento della consegna.Egli risponde ugualmente dei difetti di conformità risultanti dall'imballaggio, dalle istruzioni di montaggio o dall’installazione se quest’ultima è stata posta a suo carico dal contratto o è stata realizzata sotto la sua responsabilità. »
Articolo L. 217-5 del Codice del consumo
« Il bene è conforme al contratto :1° Se è idoneo all’uso abitualmente previsto per un bene simile e, se del caso :- se corrisponde alla descrizione fornita dal venditore e possiede le qualità che questi ha presentato all’acquirente sotto forma di campione o di modello ;- se presenta le qualità che un acquirente può legittimamente aspettarsi a fronte delle dichiarazioni pubbliche rilasciate dal venditore, dal produttore o dal suo rappresentante, in particolare nella pubblicità o nell'etichettatura ;2° O se presenta le caratteristiche definite di comune accordo dalle parti o è idoneo per usi speciali ricercati dall’acquirente, portati a conoscenza del venditore e accettati da quest’ultimo».
Articolo L. 217-12 del Codice del consumo
« L'azione risultante dalla mancanza di conformità è prescritta entro due anni a partire dalla consegna del bene »
Articolo L. 217-16 del Codice del consumo
« Quando l’acquirente chiede al venditore, durante il periodo della garanzia commerciale che gli è stato concesso al momento dell’acquisto o della riparazione di un bene mobile, un ripristino coperto dalla garanzia, ogni periodo di immobilizzazione di almeno sette giorni si aggiunge alla rimanente durata della garanzia.Questo periodo decorre a partire dalla richiesta di intervento dell’acquirente o dalla disponibilità per la riparazione del bene in causa, se tale disponibilità è posteriore alla richiesta di intervento »
Articolo 1641 del Codice civile
« Il venditore è tenuto a prestare la garanzia in presenza di difetti nascosti della cosa venduta che la rendono inadatta all’uso cui è stata destinata, o che limitano tale uso fino al punto che l'acquirente non l’avrebbe mai acquistata, o avrebbe pagato solo un prezzo minimo, qualora ne fosse stato a conoscenza. »
Articolo 1648 comma 1 del Codice civile
« L’azione risultante dai vizi redibitori deve essere intentata dall’acquirente entro un termine di due anni a partire dalla scoperta del vizio ».
La Società applica rigorosamente la legge 78-17 del 6 gennaio 1978 relativa all'informatica, agli archivi e alle libertà, nonché i principi deontologici che ne derivano quanto alle informazioni personali che il Cliente può essere indotto a comunicargli nel quadro di un ordine trasmesso sul suo sito Internet.
Per quanto attiene alla commercializzazione dei Prodotti, la Società è tenuta al trattamento dei dati personali del Cliente. Tale trattamento è stato oggetto di una dichiarazione presso la CNIL (Numero di dichiarazione : 1755128. Numero della norma semplificata di riferimento: NS-48. Finalità : gestione archivio clienti e potenziali clienti).
Il Cliente ha facoltà di accedere, modificare e cancellare i dati che lo riguardano. Questo diritto può essere esercitato con semplice richiesta scritta tramite posta elettronica ([email protected]) o corriere, declinando la propria identità a Tende e Tende – BP00022 – 28800 BONNEVAL, FRANCE.
Il Cliente ha il diritto di ricorrere gratuitamente a un mediatore del consumo allo scopo di risolvere in via amichevole la controversia che lo oppone alla Società.Si ricorda che una controversia non può essere esaminata dal mediatore del consumo nel caso in cui :
- Il Cliente non dimostri di avere cercato di risolvere il contenzioso in precedenza direttamente presso la Società con un reclamo scritto secondo le modalità previste, se del caso, nel contratto ;- La richiesta è manifestamente infondata o ingiuriosa ; - La controversia è stata precedentemente esaminata o è ancora in fase di esame da parte di un altro mediatore o di un tribunale ;- Il Cliente ha presentato la sua richiesta al mediatore entro un termine superiore a un anno a partire dal reclamo scritto alla Società.
Il Cliente può rivolgersi gratuitamente a un mediatore tramite la piattaforma europea di risoluzione on line dei contenziosi al seguente indirizzo : https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/?event=main.home.show.
Pagamento 100%
sicuro
Consegna gratuita
nessun acquisto minimo
Più del 94% dei nostri clienti
sono soddisfatti
5 anni di garanzia
sui nostri prodotti
Carmen e Edera sono qui per aiutarti
Contattaci : 02 4792 7128
dal Lunedi' al Venerdi' dalle 9.00 alle 17.00.
Pagamento 100%
sicuro
Consegna gratuita
nessun acquisto minimo
Più del 94% dei nostri clienti
sono soddisfatti
5 anni di garanzia
sui nostri prodotti
Hai una domanda ?
Hai bisogno di un consiglio ?
Carmen e Edera sono qui per aiutarti
Contattaci : 02 4792 7128
dal Lunedi' al Venerdi' dalle 9.00 alle 17.00